Il pollo ai porri e salsa di soia
Se il pollo è la vostra carne preferita ed amate l'Oriente, la ricetta del pollo ai porri e salsa di soia fa senz'altro per voi. Semplice ed un pochino europeizzata vi permetterà di non risentire troppo della pesantezza di certi intingoli...
Difficoltà:
Tempo di cottura: 35 minuti
Ingredienti per 4 persone:
350 gr. Di petti di pollo
2 porri
1/2 peperoncino fresco
3 cucchiai di olio di semi di arachidi
2 o 3 cucchiai di salsa di soia
1 piccolo pezzo di zenzero fresco
80 gr. di acqua
La punta di un cucchiaino di dado di pollo
1 cucchiaino di maizena
Vino bianco secco Tagliate i vostri petti di pollo a listarelle molto sottili e fateli marinare nella salsa di soia con la maizena per almeno venti minuti. Nel frattempo tagliate i vostri porri nel senso della lunghezza e non a rondelle, cercate di farne delle striscioline della lunghezza di 4/5 centimetri. Fate la stessa cosa con lo zenzero, dosandolo a seconda dei vostri gusti. Tagliate solo la parte bianca dei porri, quella verde eliminatela come i primi 2 strati (quelli più esterni) del porro. A questo punto scaldate il vostro wok e rosolate i porri per 30/40 secondi nell'olio di semi di arachidi. Spostateli su un lato del wok ammucchiandoli e rosolate il pollo con la marinata di soia, sfumate con un goccio di vino bianco (se preferite, anche birra). Una volta rosolato, unitevi i porri e saltate aggiungendo via via l'acqua ed il dado di pollo. Lasciate cuocere fino a che la salsina non si sarà addensata.
Se la salsina non dovesse addensarsi potete aggiungere a fine cottura ancora un pochino di maizena e continuare a saltare il pollo nel wok. Girate continuamente i piatti che preparate per evitare che si attacchino ed utilizzate la marinatura veloce per consentire ai cibi (soprattutto alle carni) di assorbire bene i diversi condimenti.
Avete apprezzato il pollo ai porri e salsa di soia?
Allora date un'occhiata alla lista di ricette che vi proponiamo qui sotto, siamo sicuri che ne troverete altre di vostro gradimento:
Pollo ai germogli di soia
Pollo alle mandorle
Pollo con arachidi e peperoni
|