Le ricette dei lettori: I secondi piatti
Caponata alla Muntagnola
La ricetta della caponata alla Muntagnola prende il nome dal ristorante la Muntagnola che dal 1991 propone la cucina della Basilicata a Berlino. Siamo quindi felici di proporvi questa variante della classica caponata sapendo che voi potrete apprezzarne il gusto... ed il profumo!
Carpaccio di salmone con finocchio al profumo d'arancia
Salmone fresco marinato in succo di limone servito con finocchio marinato in succo d arancia, pinoli, arancia condita, olio d'oliva e pepe appena macinato. Questa è la presentazione di Ale per il suo secondo piatto appetitosissimo, anche perché, diciamocelo, l'estate ci avvolge e la voglia di mangiare e gustare cibi più “freschi” si fa sentire di più!
Gamberoni croccanti in pasta kataifi
L'estate arriva ed arrivano anche le vostre ricette. Ecco un modo interessante di proporre i gamberoni, proveremo a cucinare questo piatto così intrigante...magari accompagnandolo con un buon vino bianco siciliano... Penso che l'accostamento sia di tutto punto! Grazie per la ricetta a Fabrizio Bruno!
Arista al tegame
Questa è una ricetta toscana, secondo la quale si cuoce l'arista al tegame e non al forno. Il vantaggio rispetto alla cottura al forno è che l'arista resta internamente più morbida e meno asciutta e inoltre, (cosa non da poco) non schizza né sporca le pareti del forno.
Spiedini alla spagnola
Si tratta di spiedini di carne di maiale cotti sulla brace, ma aromatizzati da una marinatura che conferisce loro un gusto molto particolare e appetitoso. Li ho assaggiati in spagna, mi sono piaciuti moltissimo e ne ho chiesto la ricetta. Non so se siano tipici della Spagna o di qualche sua regione o semplicemente una specialità di chi me li propose. Provare per credere!
Salmone in salsa
Realizzare un piatto saporito ed originale a base di salmone non è facilissimo, ma un nostro lettore ci garantisce che la ricetta che vi presentiamo centra in pieno l'obiettivo.
|