Il menù di Halloween
Se la notte delle streghe vi mette particolarmente in crisi e non sapete proprio cosa preparare, date un'occhiata al nostro menù!
A volte basta un'idea per accendere un po' di fantasia e, come per incanto (o per stregoneria che dir si voglia), si trovano soluzioni pratiche o semplici per non complicarsi troppo la vita, quella in cucina, s'intende!
Halloween non è una festa codificata nella nostra tradizione, per questo motivo siamo più liberi di poter scegliere cosa preparare se dobbiamo invitare amici. Lasciamo quindi che sia il nostro sentimento gastronomico ad imperare e, per quanto ci riguarda, noi abbiamo deciso di celebrare l'autunno.
Si potrebbe iniziare con un antipasto della tradizione dell'Emilia Romagna, la Stria che, oltre ad avere un nome decisamente appropriato, la strega, regala anche i preziosi sapori dei prodotti tipici della regione in cui viene prodotta. Vi consigliamo di tagliarla a striscioline e di avvolgervi, ancora calda, il Prosciutto di Parma o la Pancetta Piacentina...prodotti DOP che non è difficilissimo trovare.
Potete seguire la tradizione e buttarvi sui Caplaz, i Cappellacci di zucca di Ferrara se vi piace lavorare un pochino in cucina, oppure risparmiare tempo utilizzando la famigerata zuccona che avete svuotato per decorare la vostra tavola o il vostro terrazzo, preparando una Crema di zucca e fontina valdostana...
L'autunno aumenta un po' le calorie della nostra tavola e, se vogliamo, possiamo proseguire con una ricettina non proprio “lieve” ma tanto autunnale come quella del Filetto di maiale al vino rosso. Se invece vi volete risparmiare un pochino per poi concedervi al dolce...allora le Polpettine di cardo fanno per voi, semplici, autunnali,gustose e vegetariane!
Se la vostra opzione è quella della carne ed avete scelto il filetto di maiale, accompagnatelo con un contorno “zuccoso” di Fettine di zucca in agrodolce...potrete anche solo guarnire i vostri piatti con le fettine e preparare in questo modo delle belle porzioni singole.
Il dolce lascia ampiamente spazio all'autunno...cos'è meglio del Castagnaccio per terminare una serata in allegria? Forse la Schiacciata con l'uva tipicamente toscana!
Buon Halloween a tutti, di cuore e...soprattutto di gusto!!!
Ultima modifica: 25/10/2007
|