Le ricette dell'Emilia Romagna: Gli antipasti
Stria
La stria è la focaccia delle streghe (stria=strega), è un antipasto tipico che può venir consumato anche con della pancetta. Prende il nome dal colore pallido e giallo che possiede dato che una volta si pensava che le streghe avessero pelle dura e gialliccia. Al di là del nome particolare, rimane uno degli antipasti a base di pane tipici della cucina dell'Emilia Romagna.
Tigelle
Le tigelle sono un piatto della tradizione modenese, per mia fortuna le ho assaggiate preparate proprio secondo la tradizione... è successo un po' di tempo fa ma vi assicuro che il mio palato e le papille gustative conservano il ricordo della bontà, della fragranza e la semplicità di quel tipo di “pane”.
Chizze reggiane
Le chizze reggiane sono una ricetta semplice da eseguire ma, come sempre vi ricordiamo, pretendono ingredienti “doc”. Se non avete a disposizione un buono strutto friggetele nell'olio per friggere saranno magari un po' meno tradizionali ma ugualmente deliziose! Provatele!
Gnocco fritto
Lo gnocco fritto cambia il suo nome a seconda della zona in cui viene prodotto, diventa quindi crescentina o crescente e, addirittura, torta fritta. La ricetta tuttavia non cambia, anzi non è tipica solo dell'Emilia Romagna ma un po' di tutte le regioni italiane. Semplice da preparare è una vera leccornia. Ecco a voi la ricetta per un antipasto - anche se per noi è da considerarsi quasi piatto unico - della tradizione contadina.
Borlenghi
Quello che oggi viene considerato un antipasto, una volta costituiva un vero e proprio pasto...i borlenghi nascono dallla cucina povera del modenese e sono considerati una delle specialità della cucina dell'Emilia Romagna. Una ricetta che sarà più buona se utilizzate degli ingredienti genuini. Provare... per credere!
|