Il Peposo all'imprunetina
Un piatto storico della tradizione toscana, non eccessivamente elaborato che ci riporta agli antichi sapori del rinascimento.
Difficoltà:
Tempo di cottura: 3 ore
Ingredienti per 4 persone:
Muscolo di manzo 500 gr.
6 spicchi di aglio
3 pomodori maturi
4 fette di pane secco ( raffermo ) non salato.
Sale e pepe Tagliate il muscolo di manzo a pezzetti e mettetelo in un tegame abbastanza fondo. Tritate l’aglio, spellate i pomodori e tagliateli a pezzi piuttosto grandi facendo attenzione a togliere i semi per eliminare l’acidità, poi unite il tutto alla carne nel tegame. Salate e pepate, ma attenzione, dal momento che il nome del piatto è “peposo” si deve essere generosi con il pepe, vi consiglio di metterne almeno una cucchiaiata. Coprite con acqua e fate cuocere a fuoco lento per due o tre ore, durante le quali dovrete girare gli ingredienti ogni tanto e aggiungere acqua se il peposo si asciuga eccessivamente. Mentre la carne cuoce abbrustolite le fette di pane raffermo, e al momento di servire in tavola disponetele nei piatti e distribuitevi il peposo. Famose sono anche le variazioni della ricetta dove, sostanzialmente a cambiare è il tipo di carne utilizzato, si va dalla lepre al cinghiale. Un consiglio un po’ più ardito è di spruzzare con vino Chianti o Sangiovese il peposo quando si asciuga per aromatizzarlo di più, ancora una piccola variazione sono l’aggiunta di alloro e qualche bacca di ginepro.
Il peposo è un piatto storico che veniva preparato durante la notte dai fornacini ovverosia gli artigiani che si occupavano della cottura dei vasi e delle mattonelle di terracotta imprunetina. La cottura procedeva per sei o otto ore, il tegame che conteneva il peposo era di terracotta e veniva posto all’imboccatura del forno per poterne prolungare la cottura.
Avete apprezzato il Peposo all'imprunetina?
Allora date un'occhiata alla lista di ricette che vi proponiamo qui sotto, siamo sicuri che ne troverete altre di vostro gradimento:
Trippa alla fiorentina
Fagiano alla fiorentina
Trippa in insalata
Bistecca alla fiorentina
Mozzarella in carrozza
Lepre in dolceforte
Spezzatino rosso di cinghiale
Braciole di maiale al cavolo nero
|