Le ricette toscane: I secondi piatti
Braciole di maiale al cavolo nero
Si dice che il cavolo nero non sia “pronto” fino a che non prende il primo freddo... se siete stati al mercato avrete infatti potuto notare che è piuttosto duretto...non vi preoccupate, se lo desiderate ardentemente, il trucco c'è per poterlo gustare, e ora anche la ricetta giusta... le braciole al cavolo nero fanno parte della collezione autunno-inverno! Gustatevele!
Spezzatino rosso di cinghiale
La ricetta proposta dal nostro amico toscano Alessandro racchiude tutti i profumi ed i sapori tipici della Toscana... uno spezzatino con i fiocchi!
Lepre in dolceforte
La cucina toscana più antica regala piatti davvero particolari, la ricetta della lepre in dolceforte, ad esempio, risale addirittura al trecento! Abbinare alla lepre cioccolato, uvetta e canditi può sembrare strano, ma provate ad assaggiarla...
Mozzarella in carrozza
I vostri bambini sono annoiati della solita caprese? Perché non viziare il loro palato con un secondo semplice e veloce? La ricetta della mozzarella in carrozza è veramente efficace!
Bistecca alla fiorentina
Come non proporvi la ricetta più gustosa e importante della cucina toscana? Ecco allora alcune semplici “dritte” per mangiare la vera bistecca alla fiorentina.
Trippa in insalata
Perché rinunciare alla trippa durante la bella stagione? Per gli appassionati ecco la trippa in insalata, ricetta semplice e stuzzicante!
Fagiano alla fiorentina
Una ricetta a base di cacciagione, con pochi ingredienti, facile da preparare ed estremamente gustosa.
Peposo all'imprunetina
Un piatto storico della tradizione toscana, non eccessivamente elaborato che ci riporta agli antichi sapori del rinascimento.
Trippa alla fiorentina
Una ricetta toscana “verace” conosciuta in tutto il mondo e cucinata spesso dalle famiglie toscane, grazie anche alla sua semplicità, oltre che al gusto.
|