Le bietole al forno (polpettone di bietola)
La ricetta delle bietole al forno o polpettone di bietole è semplice anche se non proprio immediata, per cambiare la routine delle solite verdure vi consigliamo un secondo piatto completo e nutriente!
Difficoltà:
Tempo di preparazione: 35 minuti
Ingredienti per 4 persone:
1 kg di bietole
1 cipolla bianca di media grandezza
2 spicchi d'aglio
3 uova
25 gr. di funghi essiccati (meglio se porcini)
4 – 5 cucchiai di Parmigiano grattugiato
Pangrattato q.b.
Olio extravergine d'oliva
Sale e pepe
Mezzo cucchiaino d'origano
1 cucchiaino di maggiorana
1 cucchiaino di prezzemolo Lavate le bietole, tagliatele a pezzetti piuttosto grossi e privatele delle coste. Lessatele in acqua poco salata a fuoco lento. Fate rinvenire nel contempo i funghi essiccati in una tazza di acqua tiepida. Quando le bietole saranno pronte -dopo circa15/20 minuti- strizzatele e mettetele in una padella dove avrete preparato un fondo d'olio. Dopo aver affettato la cipolla a fettine sottili, fatela rosolare insieme alle bietole ed aggiungete l'aglio tagliato a pezzettini piccoli, i funghi spezzettati e precedentemente strizzati ed in seguito il prezzemolo e la maggiorana. Quando il tutto sarà insaporito lasciate raffreddare e poi aggiungetevi le uova sbattute,un cucchiaio d'olio, il pepe ed il sale, il parmigiano grattugiato e l'origano. Girate ed impastate le verdure. Preparate una teglia per completare la cottura in forno, ungetela e spolveratela con il pangrattato ed adagiatevi il vostro impasto al quale darete la forma di un polpettone, copritelo con un velo di pangrattato e un filo d'olio. Fate cuocere in forno per circa 20 – 25 minuti a temperatura media.
Potete ulteriormente insaporire le vostre bietole aggiungendo un pizzico di peperoncino piccante se lo desiderate, altrimenti vi consigliamo a metà cottura di spruzzare un goccio di vino bianco sul polpettone. Servite accompagnando magari con qualche filetto di peperone grigliato, per completare il gusto del polpettone ed aggiungere un po' di colore al piatto!
Avete apprezzato le bietole al forno (polpettone di bietola)?
Allora date un'occhiata alla lista di ricette che vi proponiamo qui sotto, siamo sicuri che ne troverete altre di vostro gradimento:
Torta Pasqualina
Vitello con piselli all’uccelletto
Frittelle di baccalà
Cipolle ripiene gratinate
Seppie in zimino
Bianco e nero
Stoccafisso a tocchetti (Buridda)
|